Difficile immaginare una giornata della tua vita senza SAMOUSSAS !
Da consumare senza moderazione !

Un samoussa era all’origine una piccola piramide di circa 8 centimetri di lato composta da un impasto che richiudeva una farcitura con diversi componenti, generalmente salati, o con verdura, patate, erbe e spezie, oppure del pesce, più raramente della carne (principalmente pollo). Il tutto, fritto in olio di semi e servito all’aperitivo.

Questo prodotto, dopo aver lasciato il proprio paese di origine, ha subito qualche modifica per adattarsi al gusto dei nuovi consumatori.

Così lo si ritrova zuccherato con mandorle o differenti tipi di arachidi, come nei paesi del Magreb, oppure molto più grossi (quasi 10 centimetri di lato) in Madagascar, nelle Comores o in Sudafrica. La sua evoluzione sembra aver raggiunto la perfezione a La Réunion dove ha preso il primo posto come aperitivo.

La sua dimensione è più modesta (circa 4 centimetri di lato) per potere gustarne parecchi e soddisfare così i palati più delicati variando i gusti o combinandoli con altri prodotti per l’aperitivo come i «bonbons piments», i «bouchons» oppure i bignè di pesce o di gamberetti (alcuni dei prodotti fabbricati da Samoussas TAÏLOU).

Si trovano anche a La Réunion Samoussas TAÏLOU al formaggio, irresistibili, al pollo «pays», al maiale, succulenti, oppure al capretto o ai gamberetti, gustosi, al pesce, ai funghi pleuroti, e certo alla verdura di stagione ed alle erbe aromatiche, la leccornia vegetariana per eccellenza !